Ai confini del mondo sorge l’idillica Val d’Ultimo che apre le sue porte a Lana, località poco distante da Merano. È una valle fluviale che si estende per 40 chilometri parallelamente alla Val Venosta. Da sempre viene considerata una delle migliori valli sudtirolesi dove trascorrere le vacanze nei pressi di Merano.
D’estate la Val d’Ultimo si popola di contadini all’opera nella raccolta del fieno. È il momento ideale per dedicarsi ad escursioni a piedi o in mountain bike o esercitare la camminata nordica. D’inverno, invece, si trasforma nella meta ideale per praticare il vostro sport invernale preferito. La valle offre innumerevoli possibilità: strutture e complessi dove praticare lo sci alpino, sci di fondo o snowboard, piste per slittino, arene per il pattinaggio, percorsi dove dedicarsi a passeggiate con le ciaspole.
Nella Val d’Ultimo la natura incontaminata e i prati verdissimi che la ricoprono in ogni luogo sono la cornice ideale ai numerosi masi che da secoli sorgono nella regione. Ai lati della valle i fitti boschi che ricoprono i pendii, i numerosi laghi, i bacini idrici e le creste rocciose delle catene montuose permettono di godere di un panorama unico. Alla fine della valle, precisamente a Santa Gertrude ha inizio il Parco Nazionale dello Stelvio, area protetta con lo scopo di tutelare e salvaguardare la natura e la biodiversità.