Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, sopra a Fontana Bianca nella deliziosa Val d’Ultimo ad un altitudine di 2.034 metri. Immersa tra boschi, pascoli e montagne trova spazio una malga di recente ristrutturazione: è la Malga dei Pini.
Grazie alla recente ristrutturazione, ultimata nel 2014/2015, ora possiamo ospitare anche gruppi numerosi. Su prenotazione è possibile organizzare ogni tipologia di evento. Comunicateci ogni vostro desiderio.
Alla Malga dei Pini potrete godere, oltre che della tranquillità e della natura, anche delle prelibatezze offerte della nostra cucina sempre aperta. Serviamo i piatti della migliore tradizione tirolese preparati con prodotti locali da gustare nella “Stube”, salotto tradizionale con camino, oppure all’esterno sul terrazzo panoramico. Durante il pasto avrete la possibilità di ammirare le montagne che vi circondano, come la cima “Orecchia di Lepre” oppure osservare gli animali che pascolano sui prati: maiali, vitelli, pony e ovviamente mucche e capre, animali importantissimi che non possono mancare in montagna. Essi ci offrono tutti i giorni il latte che usiamo per produrre i nostri latticini e il formaggio di capra fatto in casa.
Ogni giorno prima del sorgere dell’alba i pastori si svegliano per condurre le mucche dai pascoli alle stalle così da poterle mungere ed ottenere il latte che verrà immediatamente lavorato nel nostro piccolo caseificio.
Per prima cosa il latte crudo viene riscaldato affinché si separi il siero e si formi la cagliata. Questa, passata circa un’ora, viene estratta dal siero, pressata in stampi e infine immersa nella salamoia. I formaggi proseguono la loro vita riposti in cantina finché non saranno maturati al punto giusto così da poter servire sulla tavola dei nostri ospiti i migliori formaggi della tradizione casearia della montagna. Sulla Malga dei Pini oltre alle varie tipologie di formaggi vengono anche prodotti burro, yogurt e latticello. Tutto rigorosamente fatto a mano.
Assaporate le nostre creazioni. Vi accorgerete sicuramente del pizzico d’amore che ci abbiamo messo.
La Malga dei Pini può essere raggiunta tramite vari sentieri di diversa difficoltà. Durante tutto il periodo estivo persone diversamente abili munite dell’apposito certificato possono raggiungerla direttamente in macchina.