Il Parco Nazionale dello Stelvio offre ai visitatori una fitta rete di sentieri e percorsi. Non c’é bisogno di essere uno sportivo professionista per avventurarsi in escursioni immergendosi nella natura incontaminata. Per arrivare alla Malga dei Pini ci sono sentieri facili (anche percorribili con passeggini) come anche sentieri più impegnativi. Nel frattempo potete parcheggiare la macchina gratuitamente al Lago di Fontana Bianca oppure al paese di Santa Gertrude. Tutti i giorni è disponibile un servizio navetta per raggiungere Fontana Bianca.
La visita alla Malga dei Pini può essere unita ad un’escursione.
Partendo dalla Malga, in 3 ore potrete compiere il percorso dei Quattro Laghi. In 1 ora e mezza raggiungere il Monte Chiodo (a quota 2.469 m) e in 3 ore e 20 minuti il Collecchio (a quota 2.958 m).
Ecco un elenco di alcuni sentieri che conducono alla Malga dei Pini..
Dal parcheggio del Lago di Fontana Bianca imboccate il sentiero n.140, sorpassando la Malga di Fontana Bianca.
Dopo circa 500 metri troverete un bivio e a sinistra il sentiero n.103. Attraversate il ponte del Ruscello di Lago Verde e continuate sul pendio roccioso leggermente in salita. Alla fine il percorso in leggera salita vi porterà lungo il Ruscello di Valsura e infine alla Malga di Fontana Bianca di mezzo. Prendendo il sentiero n.107 attraverserete il Ruscello di Valsura e una collinetta per poi giungere al suggestivo Lago Pescatore. Procedete dunque attraversando la diga e lungo il pendio. Da qui potrete godere della vista incantevole del Lago di Fontana Bianca. Prima di scendere verso la malga dei pini troverete un terrazzino panoramico percorrendo un breve sentiero lastricato. Soffermatevi un attimo per godere della natura. Siete a due passi dalla Malga dei Pini dove potrete rilassarvi.
Il Lago di Fontana Bianca potete raggiungerlo successivamente attraverso una scorciatoia ripida (sentiero n.101) oppure percorrendo le tranquille serpentine del sentiero forestale.
Tempo: circa 2,5 ore, 6,2 chilometri, 460 metri di dislivello
Per questa camminata partite sempre dal parcheggio gratuito del Lago di Fontana Bianca. Seguite l’indicazione “Fichter Alm – Malga dei Pini” intorno alla riva del lago di fontana bianca. Dopo 15 minuti troverete a destra il sentiero n.101. Imboccato questo sentiero vi ritroverete avvolti da alberi e da una distesa di felci. Il sentiero è ripido ma vi permetterà di raggiungere velocemente la Malga dei Pini.
Tempo: 20 minuti
Per questa camminata partite sempre dal parcheggio gratuito del Lago di Fontana Bianca. Seguite l’indicazione “Fichter Alm – Malga dei Pini” sul sentiero forestale non asfaltato intorno alla riva del lago. Non è faticoso e vi porterà ad un bivio: o proseguite per il sentiero forestale oppure per il sentiero alla vostra destra (piano). Questo è costeggiato da pareti rocciose e grazie ai ruscelli che incontrerete lungo al sentiero è un avventura proprio adatta ai più piccoli. È praticabile anche con i passeggini da trekking, pur presentando qualche asperità. Attraversando il ponte vi troverete di nuovo sul sentiero forestale. Proseguirete per una leggera salita, passando larici e pini, prati fioriti e mucche al pascolo. Ammirate la vista mozzafiato della valle e dopo circa 45 minuti avrete raggiunto la nostra malga. Al ritorno potrete ripercorrere la stessa tratta.
Tempo: 45 minuti, 3,5 chilometri, 134 metri di dislivello
Lasciate la vostra macchina alla chiesa di Santa Gertrude oppure nella piazza del paese. Poi ritornate a piedi fino all’ultimo tornante. Lì parte un sentiero alla sinistra che vi condurrà verso la valle. Dopo 200 metri prendete il sentiero in salita n.107. Questa è la parte più faticosa ma non preoccupatevi, dopo un’ora sarete su una tratta senza pendenza con un piccolo stagno naturale. Poco dopo sarete giunti alla Malga dei Pini a quota 2.034 e potrete godere del panorama sulla Val d’Ultimo.
Al ritorno c’è un piccolo sentiero, dal quale prendendo il sentiero n.107 arrivate in 20 minuti al Lago Pescatore. Da là tornate giù in valle alla “Unteren Weißbrunnalm - Malga di Fontana Bianca di sotto” e da li proseguendo per la strada principale dopo 15 minuti troverete a destra il sentiero che porta ai Masi Pilsera di Santa Gertrude. Proseguite dunque fino al paese.
Tempo: 1 ora 20 minuti, 517 metri di dislivello
La camminata dei Quattro Laghi, praticabile senza difficoltà, offre un panorama stupendo. Inizia a Fontana Bianca e termina alla Malga dei Pini. Parcheggiate al Lago di Fontana Bianca e prendete il sentiero n. 12/140 direzione “Höchster Hütte – Rifugio Canziani”. La prima meta è il Lago Verde a quota 2.529 m. Il sentiero prosegue tra larici, prati e grandi massi. Dopo circa due ore arriverete al rifugio precedentemente indicato e al Lago Verde che ad inizio estate presenta ancora qualche traccia della copertura di ghiaccio invernale. Sullo sfondo mozzafiato le cime Sternai e Gioveretto, testimoni di un antico ghiacciaio.
Troverete sotto al rifugio il sentiero “Ultner Höhenweg/Langsee n. 12”. Attraversate la diga e continuate (quasi piano) fino al Lago Lungo. Scendete per il sentiero n.107 attraversando ampi prati fino al Lago Pescatore (quasi quota 2000). Vicino alla diga seguite l’indicazione verso “Fichter Alm – Malga dei Pini”. Dopo una piccola salita avrete raggiunto la Malga dove potrete godervi il panorama e l’ottima cucina sudtirolese.
Il sentiero n.101 vi riporterà al Lago di Fontana Bianca.
Tempo: circa 3 ore, 11 chilometri, 708 metri di dislivello